I NONNI MATERNI
"Raffaele Nobile è stato un musicista appassionato e attento ed è stato un cittadino virtuoso: egli credeva forte in un arte che fosse disponibile anzi vivibile per tutti. Voleva che la Musica fosse patrimonio fin dalla culla per tutta la società compresi gli ultimi e i dimenticati e non solo il pubblico privilegiato di teatri e Conservatori.
Nel suo canto sono sempre presenti l’impegno civile e artistico. Io che sono coreografo ho lavorato con Raffaele Nobile a più progetti voluti da assessorati alla Cultura in Lombardia, terra amata da un attento e talentuoso abitatore del mondo, e ora dell’infinito. Mi associo con stima e gratitudine alla giusta richiesta di questo Comitato e ringrazio per l’attenzioneal ricordo di una musicista che non può e non deve essere dimenticato".
VIDEO
CASCINA SOLITARIA
Giornata Beni Culturale Rivalta Scrivia (AL)
20150927_185900 - Cascina solitaria 00.15.51 – 00.21.28
Questa è una bellissima melodia di una canzone piemontese che si chiama "Cascina sola o Cascina solitaria". E' una canzone d'amore di una donna, una ragazza che aspetta l'amato, ma cantava questa canzone per significare che i genitori si erano allontanati e poteva venire a visitarla, solo che l'amato a volte si fa un pò desiderare.
Le parole sono:
Sono desconsulada in una cascina sola....sono sconsolata in questa cascina solitaria. Quando verrà il mio amore a consolarmi. Ho sentito una voce che viene da una cascina
collina lontana, chissà se il mio amore viene...però se fosse il mio amore non verrebbe cantando ma con gli occhi bassi e sospirando.